Valle d’Aosta

La Valle D’Aosta ha una ricca proposta di attività differenti sia per la stagione invernale che per quella estiva.
È possibile svolgere attività per ogni gusto: dalla tranquillità delle terme fino alle camminate più estreme passando anche per le origini storiche di Aosta.

Estate

Durante i mesi estivi la Valle D’Aosta offre molte attività ai propri visitatori.
La principale attrazione rimangono le numerose passeggiate con diversi gradi di difficoltà che si possono trovare in ogni comune valdostano: dal trekking più difficoltoso fino a camminate adatte alle famiglie.
Oltre alle passeggiate, Aosta offre un percorso storico nelle sue origini romane attraverso monumenti come l’arco di Augusto, le porte Pretoriane, l’anfiteatro ed il criptoportico forense. Più di 2000 anni di storia avvolti da montagne dai colori che mutano con il cambio delle stagioni.
Oltre alla riscoperta del periodo romano della città, è possibile visitare numerosi castelli in molte località, ognuno con la propria storia e le propri peculiarità. Tra i principali castelli abbiamo quello di Fenis (a 15 km da Aosta), quello di Issogne (30 km da Aosta) e quello di Saint- Pierre (a soli 9 km da capoluogo di regione).
Oltre a passeggiate e castelli in Valle puoi trovare centri termali (Pre Saint Didier, per esempio), rafting, voli in mongolfiera e parapendio.

Inverno

La Valle D’Aosta è famosa per i suoi impianti sciistici sia di scii nordico che di sci alpino. Offre comprensori con piste adatte ad ogni livello di competenza: dalle piste baby fino a quelle nere.
A solo 1 km dalla nostra struttura è possibile utilizzare la cabinovia di Pila per salire in quota ed accedere a 4 piste nere, 21 rosse e 4 blu di impianti di discesa. Oltre al comprensorio di Pila, in Valle per quanto riguarda lo sci alpino abbiamo gli impianti di Courmayeur, La Thuille e Cervinia.
Per l’offerta di impianti riguardanti il mondo dello sci di fondo troviamo moltissimi km di piste in tutto il territorio. I principali impianti sono Brusson (che ospita gare internazionali di sci e biathlon), Cogne (con i suoi 80km immersi nel Parco Nazionale del Gran Paradiso), Bionaz (con panorami molto suggestivi) e la Val Ferret (in zona Courmayeur).
Inoltre è possibile effettuare escursioni con ciaspole insieme a guide esperte.
Se il mondo dello scii non vi entusiasma, Aosta- soprattutto nel periodo natalizio- offre un panorama suggestivo grazie ai mercatini di Natale e all’atmosfera natalizia che si può assaporare nelle vie del centro e non solo avvolti da montagne innevate che toccano i 4000mt.
Un’altra attrazione caratteristica del periodo invernale ad Aosta è la Fiera di Sant’Orso la quale si svolge lungo le vie del centro storio del capoluogo il 30 e 31 Gennaio di ogni anno. Gli artigiani espongono le proprie creazioni immersi in un’atmosfera di festa dalle prime luci del giorno fino a sera.

fraz. Roppoz 28 - Porossan 11100 Aosta

+39 3333495038

info@lepetitlievre.com